Weekend al Museo Civico: "Il lato oscuro della luce" per il Cinema a tutta cupola al Planetario e visita guidata alla mostra Baldessari Futurista

  •  03.05.2024 - 17:08 
  •  Astronomia
  • Al Museo di Scienze e Archeologia e al Museo della Città di Rovereto un weekend pieno di opportunità

Al Museo di Scienze e Archeologia sabato 4 maggio alle 16, grazie al nuovissimo proiettore digitale, il Planetario diventa un piccolo cinema immersivo con proiezioni full dome, a tutta cupola, per un'esperienza ancora più coinvolgente. Il titolo di questa settimana è “The dark side of light - Il lato oscuro della luce” (2023, durata 22’), prodotto da Brno Observatory and Planetarium - Planetarium Hamburg

Il film parla di come anche la luce abbia un lato oscuro: al planetario possiamo ammirare il cielo stellato in modo perfetto, perché la "notte" è di un nero profondo. Ma nella realtà oggi dobbiamo viaggiare in aree remote per vederlo in tutto il suo splendore. Specialmente nelle città, il cielo notturno è molto luminoso e le stelle sono a malapena visibili: questo inquinamento luminoso non solo oscura la vista delle stelle, ma può anche influenzare negativamente piante, animali e persone.

Persino dallo Spazio, si possono vedere le numerose fonti di luce artificiali, che puntano verso l'alto e vengono riflesse e diffuse negli strati atmosferici. Possiamo scoprire perché e come il nostro ambiente viene influenzato dall'inquinamento luminoso, quali effetti ha su di noi e sulla natura, e cosa ognuno di noi può fare a riguardo.

La tariffa di partecipazione allo spettacolo è di euro 3 a persona.

Visitando il museo invece è possibile scoprire le sale di botanica, mineralogia e paleontologia, zoologia e archeologia oltre all’esposizione temporanea sui Mimetismi in natura e nell'arte di Liu Bolin.

Domenica 5 invece è prenotabile il consueto appuntamento alle 15 con il Planetario e i nuovi spettacoli del Cielo in una Stanza 3.0, al costo di 7 euro. Per chi partecipa allo spettacolo tariffe agevolate anche per  il prezzo di ingresso al Museo.

Al Museo della CIttà, è invece prevista domenica 5 maggio alle 15.30 una visita guidata alla mostra “Baldessari futurista: dall'astrattismo al dinamismo” alla scoperta del percorso umano e artistico del pittore. L'osservazione delle opere presenti in mostra è il punto di partenza per un viaggio tra le principali correnti artistiche e gli eventi del primo Novecento.

La prenotazione è consigliata. La tariffa di partecipazione è di euro 7 a persona e comprende anche l'ingresso al Museo della Città e l'accesso a tutte le altre sale del museo con la mostra temporanea su Rolanda Polonsky inedita e le sale permanenti sulla storia di Rovereto dalla Preistoria al Novecento.

Info e prenotazioni sul sito
www.fondazionemcr.it
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

---
UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto
comunicazione@fondazionemcr.it | berettaclaudia@fondazionemcr.it

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR