F.A.Q.

COS'╔?

Cos’è la FIRST® LEGO® League?
FIRST® LEGO® League, per giovani di età dai 9 ai 16 anni, introduce i bambini al divertimento e all’esperienza per risolvere problemi del mondo reale, applicando la matematica, la scienza e la tecnologia. FIRST® LEGO® League è un programma internazionale per bambini, creato da una collaborazione fra FIRST® e il gruppo LEGO® nel 1998. FIRST® LEGO® League annuncia annualmente una sfida alle squadre, che le coinvolge in autentiche ricerche scientifiche e nella progettazione di concreti robot usando le tecnologie LEGO® MINDSTORMS®. Dopo otto intense settimane, la stagione della FIRST® LEGO® League culmina in tornei ad alta energia, simili ad eventi sportivi.

Qual è il ruolo del gruppo LEGO?
Il gruppo LEGO® è il partner fondatore della FIRST® LEGO® League. Già dall’inizio, il gruppo LEGO® ha supportato la crescita e il successo di FIRST® LEGO® League, contribuendo ogni anno allo sviluppo, all’organizzazione e al finanziamento di kit personalizzati per le sfide, set di robot, risorse di comunicazione di marketing, volontari e altro ancora.

Qual è il ruolo di FIRST®?
FIRST® è responsabile per fornire:
• La visione e la missione generale per ispirare l’interesse dei giovani e la partecipazione alla scienza e alla tecnologia. Questa visione guida tutte le decisioni di FIRST® e decide lo sviluppo del programma della FIRST® LEGO® League.
• Il programma della FIRST® LEGO® League include lo sviluppo dell’annuale sfida FIRST® LEGO® League, i criteri per il programma FIRST® LEGO® League e per il torneo di campionato e il sostenimento dei documenti dei programmi.

Informazioni riguardo a come la FIRST® LEGO® League ha attualmente un impatto sulla futura forza lavoro nella scienza e nell’ingegneria
Circa 267.000 bambini parteciperanno alla FIRST® LEGO® League nel 2014/2015. Uno studio dei partecipanti della FIRST® LEGO® League negli Stati Uniti e in Canada condotto dalla Brandeis University ha dimostrato che:
• 92% degli allenatori ha riportato una crescita nella comprensione degli studenti in come la scienza e la tecnologia possano essere usate nel mondo reale.
Tra i partecipanti delle scorse edizioni:
• 90% ha voluto imparare di più sui computer e sui robot;
• 89% ha voluto imparare di più sulla scienza e sulla tecnologia;
• 80% ha riportato una crescita di interesse nell’avere un lavoro che usa scienza o tecnologia quando sarà più grande.

È la FIRST® LEGO® League un’esperienza radicata nei problemi del mondo reale?
Assolutamente. Ogni anno, dato che la FIRST® LEGO® League progetta le sfide, noi cerchiamo professionisti ed esperti del mondo reale nell’area scelta per assistenza, suggerimenti e opinioni, così che i bambini possano essere coinvolti in attività pratiche e realistiche.

Qual è il ruolo dei partner della FIRST® LEGO® League?
FIRST® LEGO® League fa affidamento su volontari per far funzionare il programma a molti livelli, dall’organizzare una regione all’allenare un’unica squadra. I partner FIRST® LEGO® League diffondono il programma della FIRST® LEGO® League nelle loro rispettive regioni. Questi partner FIRST® LEGO® League raccolgono fondi, gestiscono i tornei di campionato, tengono dei seminari e dimostrazioni, commerciano localmente FIRST® LEGO® League, gestiscono le pubbliche relazioni e reclutano volontari e squadre.

Quali altri sponsor sono coinvolti?
Oltre al ruolo del gruppo LEGO® come partner fondatore, FIRST® LEGO® League è supportata da Official Suppliers 3M and LEGO® System A/S e dalla Global Sponsors NI and Rockwell Automation. In più, i tornei di campionato di FIRST® LEGO® League sono resi possibili grazie a 200 sponsor locali con più di 45 università e college partecipanti alla FIRST® LEGO® League.

 
Scroll to Top