Cabinet of Curiosities - 1 -

Cabinet of Curiosities

  • Catalogo della Mostra - Museo Civico di Rovereto, 11 luglio-29 settembre 2008

"Cabinet of Curiosities al Museo Civico di Rovereto.
Ci si potrebbe domandare perchè il Museo Civico di Rovereto, un museo di archeologia e scienze naturali, abbia scelto di ospitare un mostra di arte contemporanea, oltre naturalmente all'occasione offerta da Manifesta 7, la biennale itinerante presente in regione nell'estate 2008, che ha coinvolto tutta la città con le proprie istituzioni. In realtà la ragione affonda le sue radici nella storia e nella filosofia stessa del nostro museo, al contempo luogo del dato, rigoroso, scientificamente provato, ma anche del pensato, dell'idea, della creatività. Ormai da molti anni il Museo, con le sue molte anime, divulga la scienza attraverso le più svariate forme, anche quelle in apparenza meno tradizionali, come il cinema, la fotografia artistica, il disegno. Arte e scienza, che solo negli ultimi secoli hanno viaggiato disgiunte, ma che vedono nella contaminazione le loro massime espressioni (Leonardo da Vinci, un esempio per tutti), hanno come comune obiettivo la conoscenza del mondo, un mondo che non è mai solo realtà oggettiva, ma che è sempre frutto di rappresentazione personale ed elaborazione soggettiva.
La mostra Cabinet of Curiosities, che Marta Casati e tutti gli artisti che vi partecipano ci hanno proposto, si sposa pienamente con questa filosofia. Non intacca in alcun modo il rigoroso assetto sistematico delle collezioni naturalistiche del Museo, ma ne fornisce invece nuove e ricche interpretazioni, una lettura 'altra' attraverso la lente preziosa della sensibilità artistica."
(Franco Finotti, Direttore del Museo Civico di Rovereto)

TitoloCabinet of Curiosities. Catalogo della Mostra - Museo Civico di Rovereto, 11 luglio-29 settembre 2008
Autori e Curatoria cura di Marta Casati
EditoriMuseo Civico di Rovereto, XCIX pubblicazione - ed. Litografia Stella, Rovereto (TN)
Anno2008
Dimensionicm 20x20
Argomento
Arte
Gallery

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR