Conzatti

Cassiano Conzatti

  • Il biologo e pedagogo trentino in Messico
"In questo lavoro Renzo Tommasi assembla pazientemente documenti raccolti sia in Trentino che in Messico, traendone una biografia di Conzatti di gran lunga più completa di quelle fino ad oggi reperibili. Determinante è risultato l'aiuto della figlia di Cassiano, Victoria, che con la sua precisa memoria e la meticolosità nel conservare i documenti paterni ha fornito a Tommasi ampi e spesso inediti materiali.
La figura di Conzatti che ne deriva appare di prima grandezza: pedagogo integerrimo, sostanzialmente da autodidatta si dedicò allo studio della flora messicana, divenendo presto un'autorità in materia, in grado di pubblicare opere fondamentali su questo argomento. E questo nonostante le forti amarezze legate al fallimento, dovute all'insipienza di amministratori locali, di alcune sue iniziative illuminate, come la creazione del giardino botanico di Oaxaca.
Le traduzioni di due opere particolarmente godibili di Cassiano Conzatti, la descrizione dell'albero monumentale di Santa Maria del Tule e il resoconto dell'avventurosa spedizione botanica nella costa sudoccidentale dello Stato di Oaxaca, testimoniano la passione e il rigore con cui l'autore si dedicava alla Scienza e alla Botanica in particolare." (dalla presentazione di Filippo Prosser, Sezione Botanica, Museo Civico di Rovereto)
TitoloCassiano Conzatti. Il biologo e pedagogo trentino
Autori e CuratoriRenzo Tommasi
EditoriMuseo Civico di Rovereto, XCV pubblicazione - ed. Osiride, Rovereto
Anno2004
Pagine148
Dimensionicm 17x24
Argomento
Botanica
Storia Città e Personaggi

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR