Si parla di MEDICHESSE. LA VOCAZIONE FEMMINILE ALLA CURA

  •  09.03.2022 - 11:32 
  •  Botanica
  • al Museo di Scienze e Archeologia, giovedì 10 marzo alle 18. Ingresso gratuito

Facendo seguito alla giornata dedicata a tutte le donne, al Museo di Scienze e Archeologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto giovedì 10 marzo alle ore 18 verrà presentato il libro della scrittrice Erika Maderna per Aboca Edizioni, dal titolo “MEDICHESSE. LA VOCAZIONE FEMMINILE ALLA CURA”. L’autrice, insieme a Catia Giorni di Aboca Edizioni, intraprenderà con il pubblico un percorso che segue la vocazione femminile per la medicina che ha origini antichissime, alle radici delle civiltà, rivelando che le donne sono da sempre le custodi dei segreti delle erbe e delle piante officinali e sono per natura e sensibilità inclini alla cura.

La figura della medichessa che si staglia al centro di questo viaggio ha assunto, attraverso i secoli, identità e volti diversi: maga, sacerdotessa, guaritrice, ostetrica, erborista, monaca, alchimista, compilatrice di ricettari. Sempre contrapposta alla scienza degli uomini, depositari della cultura dei libri e delle accademie, la pratica femminile si caratterizzava per l’approccio empirico e l’espressione di conoscenze antiche e tramandate, dove accanto alle applicazioni di una medicina lecita coesistevano saperi più oscuri, quelli delle consuetudini proibite della contraccezione e dell’aborto, legate alla magia degli incantamenti amorosi e della fertilità.

L’approfondimento della ricerca storica, oltre a gustosi aneddoti e curiosità faranno scoprire al pubblico con un po’ di stupore, come la scienza medica sia stata soprattutto una fortezza della libertà di espressione delle donne.

Sarà presente l’Autrice

Modera l’incontro Catia Giorni - public relations Aboca Edizioni

Erika Maderna, laureata in Lettere classiche all’Università degli Studi di Pavia, vive a Grosseto. Scrive articoli e saggi di cultura classica, collaborando con diverse testate, ed è spesso chiamata ad intervenire in convegni universitari. Per Aboca Edizioni, ha approfondito due principali filoni di ricerca: il primo, relativo ai simboli e alle mitologie botaniche, mentre il secondo ripercorre gli antichi saperi delle donne in medicina, dalle figure dell’immaginario alla storia.

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR