5 maggio, SALVARE LE API SIGNIFICA SALVARE NOI STESSI?

  •  03.05.2022 - 14:28 
  •  Ambiente, Zoologia e Biologia
  • se ne parla con PAOLO FONTANA nel primo appuntamento dei Giovedì della Zoologia-Biologia al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

LE API come modello di sostenibilità e l’apicoltura come esperienza della natura e della storia dell’uomo: GIOVEDI' 5 MAGGIO alle 18.00 nel primo appuntamento dei Giovedì della Zoologia-Biologia al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo, e che in Europa il 9,2% delle specie di api europee sono attualmente minacciate di estinzione (IUCN, 2015). Senza di esse molte specie di piante si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale (fonte: ISPRA).

Basta questo per comprendere quanto il benessere e il destino delle api sia legato al nostro.

Su queste tematiche, il primo appuntamento di giovedì 5 maggio alle ore 18 è con PAOLO FONTANA entomologo, naturalista e ricercatore della Fondazione Edmund Mach, autore de"Il piacere delle api", in un incontro dal titolo LA BELLEZZA SELVAGGIA DELLE API DA MIELE.

Il mondo delle api è vastissimo e copre campi come la storia, la mitologia, la spiritualità, l’arte, la letteratura, l’agricoltura, l’alimentazione, la biologia, l’etologia, etc. Ma per avvicinarci al mondo delle api bisogna in primo luogo comprendere la molteplicità di rapporti che noi uomini abbiamo la possibilità di intessere con questi organismi straordinari, che possono guidarci nel dare una nuova direzione al nostro rapporto con la natura stessa nel suo insieme, che possono in poche parole condurci verso una sempre maggiore sostenibilità.

Così commenta Paolo Fontana: “Parlare di api è diventato difficile, alle volte rischioso, dovendo troppo spesso trattare argomenti come la degradazione dell’ambiente, gli effetti dei pesticidi, i campi elettromagnetici, la perdita del patrimonio genetico, la diffusione di nuove patologie. Parlare di api può essere davvero doloroso. Ma allora se tutti o gran parte dei discorsi che si fanno sulle api sono oggi così tristi, come si può intitolare un libro Il piacere delle api?" e ancora "... le api sanno e sapranno sempre essere una fonte di benessere, di conoscenza e quindi di piacere per noi uomini, a patto che il nostro rapporto con loro sia di ascolto e di rispetto”.

I GIOVEDì DELLA ZOOLOGIA E BIOLOGIA 2022, i tradizionali incontri con gli esperti per gli appassionati dei temi di biodiversità, etologia e ambiente, tornano in presenza nei giovedì dal 5 al 19 maggio 2022, alle 18, a ingresso gratuito al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto.

Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

Le conferenze sono legate ai temi della mostra fotografica «WILD. European Wildlife Photographer of the Year», al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

PAOLO FONTANA è naturalista e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach dal 2009. Presidente della World Biodiversity Association, ha preso parte a numerose spedizioni di ricerca studiando sia la fauna del bacino del mediterraneo che quella di aree tropicali, descrivendo decine di specie nuove per la scienza. E' autore di oltre 240 pubblicazioni e negli ultimi anni i suoi interessi si sono focalizzati sulla sostenibilità degli ecosistemi agricoli, sulla conservazione della biodiversità, sull'apicoltura e sullo studio delle api da miele quali indicatori di qualità ambientale.

Gli incontri, a ingresso gratuito, si svolgeranno tutti in presenza secondo le attuali normative anti-covid presso la Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto in Borgo Santa Caterina tra il 7 e il 28 aprile 2022, alle ore 18.00, e online in diretta streaming sul canale Youtube del Museo.

Tutte le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

Ingresso gratuito

---

gli altri appuntamenti

12 maggio: Yannick Fanin, Consulente ambientale e Guida Naturalistica. Lo sciacallo dorato e la sua espansione in Italia.

19 maggio: Roberto Scherini, entomologo, divulgatore scientifico e fotografo naturalista. Insetti e macrofotografia

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR