12 maggio, LO SCIACALLO DORATO. NUOVA SPECIE INVASIVA O IMPORTANTE RISORSA PER L'ECOSISTEMA?

  •  11.05.2022 - 13:46 
  •  Ambiente, Zoologia e Biologia
  • se ne parla con YANNICK FANIN nel secondo appuntamento dei Giovedì della Zoologia-Biologia al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

LO SCIACALLO DORATO E LA SUA ESPANSIONE IN ITALIA e nella nostra regione sono i temi di GIOVEDI' 12 MAGGIO alle 18.00 nel secondo appuntamento dei Giovedì della Zoologia-Biologia al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

Lo sciacallo dorato è un carnivoro poco più grande di una volpe estremamente adattabile che sta lentamente conquistando la penisola Italiana. Originario dei Balcani, si è insediato in Friuli e Veneto a metà degli anni 80.

In Trentino, a parte qualche presenza sporadica, se ne è osservato negli ultimi anni l’insediamento stanziale di alcuni esemplari nel Bleggio, una delle poche zone non colonizzate dai lupi che ne sono antagonisti naturali.

L’arrivo di una nuova specie genera sempre nuove interazioni con la fauna già presente e talvolta può essere fonte di conflitto con l’attività umana, ma in questo caso la presenza di questa specie può rappresentare un grande valore per la fauna locale, fornendo importanti servizi ecosistemici.

Nell’incontro si esplorano gli aspetti principali della vita dello sciacallo dorato, scoprendo i segreti della sua espansione e imparando a distinguerlo dalla volpe e dal lupo. Uno degli aspetti chiave sarà capire le motivazioni per cui lo sciacallo dorato non è definibile come specie alloctona invasiva a differenza di altre specie neo-colonizzatrici come la nutria o lo scoiattolo grigio.

Yannick Fanin è consulente ambientale e Guida Naturalistica associata a Lagap. Da anni collabora con diverse realtà per il monitoraggio e la conservazione del lupo e dello sciacallo dorato. Nato e cresciuto sul Carso goriziano, si laurea nel 2016 in scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio presso l'ateneo di Udine. Ha partecipato alle prime attività di cattura a fini scientifici di sciacallo dorato in Italia.

I GIOVEDì DELLA ZOOLOGIA E BIOLOGIA 2022, i tradizionali incontri con gli esperti per gli appassionati dei temi di biodiversità, etologia e ambiente, tornano in presenza nei giovedì dal 5 al 19 maggio 2022, alle 18, a ingresso gratuito al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto.

Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

Le conferenze sono legate ai temi della mostra fotografica «WILD. European Wildlife Photographer of the Year», al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto Gli incontri, a ingresso gratuito, si svolgeranno tutti in presenza secondo le attuali normative anti-covid presso la Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto in Borgo Santa Caterina tra il 7 e il 28 aprile 2022, alle ore 18.00, e online in diretta streaming sul canale Youtube del Museo.

Tutte le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

Ingresso gratuito

---

gli altri appuntamenti

19 maggio: Roberto Scherini, entomologo, divulgatore scientifico e fotografo naturalista. Insetti e macrofotografia

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR