Domenica 7 agosto ore 16: I tesori barocchi delle Chiese di Sacco con il Museo Civico. Visita guidata Gratuita

  •  06.08.2022 - 12:57 
  • I TESORI BAROCCHI DELLE CHIESE DI SACCO. Visita guidata gratuita. Domenica 7 ore 16.00

Chi vuole conoscere i tesori del barocco racchiusi nelle chiese di Sacco, può farlo domenica dalle ore 16. Grazie alla visita guidata alla Parrocchia di San Giovanni Battista e alla Chiesetta della Santissima Trinità con due ciceroni d’eccezione, gli storici dell’arte Alice Salavolti e Dario De Cristofaro, curatori della mostra “L’Artista ritrovato. Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e il barocco in Vallagarina” (al Museo della Città fino al 2 ottobre).

Nella visita guidata dal titolo Itinerari artistici ritrovati: Baroni Cavalcabò e le Chiese di Sacco, i due esperti illustreranno le opere presenti nelle due chiese del grande artista trentino, il più importante esponente locale dell’arte barocca.

La chiesa parrocchiale del quartiere di Borgo Sacco venne omaggiata da Gaspare Antonio Baroni con numerose tele, come si vede su tre degli altari laterali, così anche nel presbiterio, dove il pittore ha lasciato quattro episodi narranti la Vita di San Giovanni Battista. Il pittore si occupò anche degli affreschi della sua chiesa parrocchiale: Baroni è infatti autore della decorazione dell’intera volta, opera che concluse nel 1749.

La cappella della Chiesetta della Santissima Trinità ospita un ciclo di affreschi che vide insieme, per la prima e unica volta, i due protagonisti del barocco lagarino: Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e Antonio Gresta (ante 1723). Se la volta presenta angeli e santi al cospetto di Cristo, le pareti laterali della cappella ritraggono due episodi della vita della beata Giannetta de’ Vacchi, colei che nel XV secolo assistette alla miracolosa apparizione della Vergine a Caravaggio.

L’appuntamento è dunque alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e prosegue alla Chiesetta della Santissima Trinità, entrambe nel quartiere di Borgo Sacco. La visita viene effettuata anche in caso di pioggia, e si concluderà intorno alle 17.30.

L’attività fa parte delle Passeggiate tra storia e Natura nel calendario estivo della Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto, e sono gratuite per tutti grazie al sostegno del Comune.

C’è ancora qualche posto rispetto ai già prenotati, a esaurimento.

Visita gratuita.

Info e prenotazioni

Fondazione Museo Civico di Rovereto

T. 0464452800

le novità sul sito

www.fondazionemcr.it

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR