Global Innovation Award (GIA)

Global Innovation Award (GIA)

* NOTA PER LA STAGIONE 2020-21: la selezione delle squadre per il Global Innovation Award verrà anticipata rispetto alle qualificazioni regionali per questioni legate alla modifica del calendario generale delle manifestazioni, causa Covid-19 *

Il Global Innovation Award (GIA) è un premio di rilevanza mondiale, progettato per celebrare e premiare le migliori soluzioni innovative e concrete progettate dalle squadre partecipanti alla FIRST® LEGO® League Challenge, in più di 100 paesi.

I team finalisti sono venti e hanno la possibilità di mostrare e presentare le loro ricerche e invenzioni ai leader del settore, durante la cerimonia del FIRST® Global Innovation Award.
I team selezionati parteciperanno a workshop in remoto progettati per sviluppare conoscenze e competenze, avranno un tutoraggio personalizzato e molto altro ancora. Le migliori squadre selezionate riceveranno inoltre premi esclusivi da parte degli sponsor e verranno annunciate in diretta su FIRST.TV, di fronte a un pubblico internazionale, sponsor e leader del settore.
 
La selezione delle squadre italiane per il Global Innovation Award avviene in tre fasi:
1. durante le qualificazioni regionali i giudici di ogni sessione di giudizio menzionano le squadre con i progetti scientifici più meritevoli. Queste squadre partecipano anche al premio “Oltre la robotica”. Ogni anno viene stabilito un numero massimo di squadre selezionabili per ogni qualificazione regionale.
2. alle squadre selezionate durante le qualificazioni regionali viene chiesto di preparare e inviare un breve video del proprio progetto innovativo, che spieghi nel dettaglio:
- il problema affrontato;
- l’impatto e il valore aggiunto che può avere;
- lo sviluppo della soluzione proposta;
- l’implementazione della soluzione.
I video devono essere in formato .mp4 e avere una durata di 1 o 2 minuti.
3. una commissione valuta ciascun video attraverso una scheda di valutazione specifica e stabilisce quali team candidare (il numero dipende dagli slot concessi nella stagione di riferimento da FIRST®).

A questo punto i nomi delle squadre italiane candidate vengono inoltrati a FIRST® e si verifica un ulteriore processo di valutazione da parte di FIRST® o dei suoi esperti. L'intero processo, la domanda e la presentazione all’evento stesso avverranno in lingua inglese.

Date svolgimento Global Innovation Award 2021
dal 28 al 30 giugno 2021, in modalità online

 
Scroll to Top