Sostegno e consulenza alle squadre iscritte alla FLL da parte di OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale)

Sostegno e consulenza alle squadre iscritte alla FLL da parte di OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale)

OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) si è reso disponibile per l'attività di sostegno e consulenza alle squadre iscritte alla FLL - FIRST® LEGO® League Italia nella progettazione e realizzazione delle Relazioni scientifiche.

Per info su OGS e i progetti didattici che promuove
http://www.ogs.trieste.it
http://www.edurisk.it/it/presentazione/
https://sites.google.com/site/ogssisifo/

Per richieste di consulenza
ogsxfll@inogs.it
fll@museocivico.rovereto.tn.it

 

 

OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale è un Ente pubblico di ricerca a vocazione internazionale.
Opera e sviluppa la propria missione nell'Area Europea della Ricerca (E.R.A.) e in ambito internazionale
attraverso quattro Sezioni di Ricerca Scientifica e/o Tecnologica:
▪ Oceanografia (OCE)
▪ Geofisica (GEO)
▪ Centro Ricerche Sismologiche (CRS)
▪ Infrastrutture (IRI).
L'Istituto utilizza le proprie competenze nel campo delle Scienze della Terra, del Mare e delle aree polari per contribuire non solo all'aumento e alla diffusione della conoscenza, ma anche alla risoluzione pratica di problematiche ambientali, economiche e sociali, in coerenza con i contenuti del Programma Nazionale della Ricerca (PNR) e gli obiettivi strategici fissati dall'Unione Europea, con particolare interesse per Horizon 2020.

Avvalendosi della propria nave di ricerca OGS Explora e di altre infrastrutture strategiche e di eccellenza, OGS opera per salvaguardare e valorizzare le risorse naturali e l'ambiente, valutare e prevenire i rischi geologici, ambientali e climatici, diffondere le conoscenze e la cultura scientifica, anche in collaborazione
con analoghi Istituti europei e internazionali, industrie high tech e imprese qualificate. Il suo obiettivo è favorire il trasferimento dei risultati delle ricerche dal mondo scientifico a quello produttivo e di contribuire così allo sviluppo tecnologico e socio-economico del Paese.

L'Ente mira a ricoprire un ruolo sempre più importante e trainante nel sistema della ricerca italiana e internazionale favorendo le sinergie con gli altri Enti di ricerca e la ricaduta sul territorio in una logica "glocal": operare cioè secondo dinamiche internazionali, assicurando l'acquisizione e lo scambio a livello globale delle conoscenze e delle tecnologie più avanzate, e consentendo al tempo stesso il loro positivo impatto sui territori locali.

OGS ha tre sedi:
1. la Sede Centrale di Borgo Grotta Gigante, nel comune di Sgonico, a 12 km dal centro di Trieste. Vi sono ospitati gli uffici della Presidenza, le Direzioni  amministrative e Tecniche e le tre Sezioni scientifiche di Oceanografia, Geofisica, ed Infrastrutture
2. la Sede di Santa Croce a Santa Croce di Duino Aurisina, in cui si trovano i laboratori di biochimica e biologia della Sezione Oceanografia
3. la Sede di Udine dove è ubicato il CRS - Sezione Centro di Ricerche Sismologiche.


CRS - Sezione Centro di Ricerche Sismologiche di OGS ha tre linee principali di attività: Gestione delle reti di monitoraggio, Gestione del dato sismologico e dell'allarme, e Ricerche per la sismologia e sismologia applicata.

Dal 1977 la Sezione Centro di Ricerche Sismologiche di OGS si occupa costantemente del monitoraggio sismico in Friuli Venezia Giulia, ed è l'ente preposto per gli allarmi sismici in regione. Grazie al riconoscimento delle sue competenze e al radicamento sul territorio, negli anni ha assunto il monitoraggio per la Regione Veneto e la Provincia Autonoma di Trento. Gestisce quindi la Rete Sismometrica dell'Italia
nord-orientale.

In caso di evento sismico, CRS invia entro tre minuti segnalazioni di allarme alle sedi della Protezione Civile e alle Prefetture delle zone coinvolte. Tali comunicazioni contengono i dati di localizzazione e magnitudo dell'evento, insieme a una prima stima dei possibili effetti sul territorio, elaborati sulla base dei dati raccolti dalla Rete Sismometrica.

Queste segnalazioni sono costantemente riportate sul sito web rts.crs.inogs.it dedicato al monitoraggio sismico in tempo reale e consultabile da tutti i cittadini, ad esempio per verificare se c'è stato un evento a livello locale. Sul sito è possibile trovare traccia anche dei terremoti "minori" che la rete sismometrica registra e che non trovano risonanza mediatica, perchè fortunatamente non hanno impatto sulla
popolazione. Il monitoraggio e lo studio di questi eventi permette di capire più profondamente i meccanismi di generazione dei terremoti.

Oggi CRS conta oltre 40 unità tra tecnici, tecnologi e ricercatori, suddivisi nelle due sedi di Udine-Cussignacco e Trieste-Borgo Grotta Gigante.


OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
Borgo Grotta Gigante 42/C
34010 Sgonico (Trieste)
Tel. +39 040 21401
mailbox@ogs.trieste.it

 
Scroll to Top