FIRST® LEGO® League Italia: Rovereto lancia la sfida dei giovani sui problemi energetici

FIRST® LEGO® League Italia: Rovereto lancia la sfida dei giovani sui problemi energetici

Rovereto (TN) coordina la sfida di oltre 2500 ragazzi in tutta Italia per trovare soluzioni innovative - non solo teoriche, ma pratiche e realizzabili - ai problemi energetici in modo creativo per la sfida SUPERPOWEREDsm della FIRST® LEGO® League Italia.

Dal 21 gennaio 2023, dal Trentino alla Sicilia, con il coordinamento della Fondazione Museo Civico di Rovereto, i ragazzi ragioneranno sui temi dell'energia, cercando, con le loro menti creative scevre da sovrastrutture e incasellamenti disciplinari, di proporre progetti innovativi nell'ambito del tema della stagione 2022-2023.

LEGGI QUI - Calendario FIRST® LEGO® League Challenge 2023

199 sono le squadre iscritte per la divisione Challenge (dai 9 ai 16 anni) e 79 per la Explore (dai 6 ai 9 anni), un record assoluto anche rispetto alle edizioni pre-pandemiche, con un bellissimo ritorno tutto in presenza dopo 3 anni di limitazioni.

First Lego League

Il test del pensiero creativo di Torrance, uno dei più noti test internazionali sulla creatività, stabilisce che a 25 anni solo il 3% mantiene le capacità creative in termini di originalità, innovazione e capacità di elaborazione, ed è perciò di massimo interesse stimolare le menti più giovani ad affrontare problemi tra i più attuali della nostra società, cercando soluzioni innovative.

Ed è su questo principio, quello di far lavorare i ragazzi su problemi reali "hands on", mettendoci mani e testa, che si basa la FIRST® LEGO® League, manifestazione a squadre di robotica educativa e scienza che si svolge "a robot pari" in tutto il mondo. I giovani sperimentano e fanno crescere il pensiero critico, oltre alle capacità progettuali in ambito delle materie STEM e allo spirito di squadra, affrontando gare di robotica uguali in tutti i paesi, e creando progetti a carattere scientifico e tecnologico per cercare di migliorare il mondo in cui vivono.

L'evento, nel nostro paese dal 2012 e da sempre coordinato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto come Operational partner, ha assunto dimensioni enormi a livello mondiale con più di 650 mila partecipanti in oltre 110 paesi dei 5 continenti. Le sfide nazionali convergono poi in finali internazionali dove le migliori squadre dei diversi paesi si incontrano in una grande festa della scienza "giovane". 

First Lego League

Oltre al Museo Civico roveretano come coordinatore, i regional partner sono: M9 - Museo del '900 di Venezia Mestre, Artù Onlus di Piacenza, Scuola di Robotica di Genova, Scuola di Ingegneria - Università degli Studi di Firenze, Fondazione Istituto Marymount di Roma, IPSIA O. Ricci di Fermo, Dipartimento di informatica - Università degli studi di Salerno, Tribù Digitale associazione culturale di Lecce, ISS Arangio Ruiz di Augusta (SR) cui si aggiunge Terza Cultura associazione culturale dell'Università di Firenze per l'Explore. 

Tutti i partner ospiteranno una tappa del campionato, da gennaio a marzo 2023 o un'esposizione dei progetti dei più piccini. A metà marzo la finale si svolgerà a Piacenza, mentre Rovereto ospiterà a maggio, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, l'appuntamento scientifico più istituzionale con il Premio "Oltre la Robotica", finale riservata ai migliori progetti scientifici.

First Lego League

Dalla tarda primavera partiranno poi le squadre per i mondiali della scienza e per i vari slot internazionali, dove i ragazzi italiani nelle scorse edizioni si sono fatti valere tra le migliori rappresentative.


FIRST® LEGO® League Challenge è una manifestazione mondiale per qualificazioni successive di robotica e scienza per ragazzi dai 9 ai 16 anni. Giocano "a robot pari" oltre 650 mila ragazzi in oltre 110 paesi nel mondo. Referente per l'Italia è dal 2012 la Fondazione Museo Civico di Rovereto. FIRST® LEGO® League tratta temi e problemi reali quali i cambiamenti climatici, la qualità della vita per persone con disabilità, il riciclo dei rifiuti, l'acqua, le soluzioni per gli anziani, le missioni spaziali, il rapporto con gli animali e molto altro, con l'obiettivo di avvicinare i giovani allo STEM Learning, l'apprendimento delle discipline scientifiche con un approccio "hands on", cioè non solo sui libri, ma con progetti e attività pratiche. Si articola in missioni con robot, creazione di un progetto scientifico e tecnico, e cura dei core values, per la valorizzazione di tutte le competenze, spirito di squadra e fair play. Sponsor tecnico LEGO Education CampuStore.

 
Scroll to Top