Al via il campionato 2023-2024 di FIRST® LEGO® League Italia!

Al via il campionato 2023-2024 di FIRST® LEGO® League Italia!

Quest'anno gli oltre 3000 ragazzi e ragazze dei team iscritti si sfideranno sul tema "MASTERPIECE", cercando soluzioni innovative per creare e comunicare l'arte.

La prima qualificazione della stagione 2024 con la Challenge MASTERPIECE si terrà domenica 21 gennaio al Palazzetto dello Sport di Rovereto, con la partecipazione di 14 squadre da tutto il nordest, per oltre 200 tra ragazze e ragazzi, coach e accompagnatori che si sfideranno a colpi di mattoncini LEGO e idee innovative.

La sfida di Rovereto sarà la prima del programma Challenge, dedicato a ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni, che ha visto un boom di iscrizioni in tutto il paese, con record assoluto di 246 squadre, oltre 3000 giovani aspiranti scienziate e scienziati da tutta Italia. L’organizzazione è affidata alla Fondazione Museo Civico, che è anche coordinatore nazionale della manifestazione.

Main sponsor della sfida Challenge da quest’anno è Capgemini, leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia.

Sponsor tecnici CampuStore e LEGO Education.

First Lego League Italia

ll tema della Challenge 2023/2024 è MASTERPIECE, che vede declinare le più moderne tecnologie e le discipline STEM al tema delle arti e della comunicazione.Vuol dire condividere le proprie passioni culturali, artistiche, sportive - quello che le giovani generazioni fanno benissimo da sempre - ma nel modo più smart possibile, coniugando arte e scienza e utilizzando al meglio robotica, competenze ingegneristiche e tecnologie (audiovisivi, tecnologie immersive, rappresentazioni teatrali, concerti) per il massimo coinvolgimento, la rappresentazione più spettacolare e la migliore sostenibilità. 

Nelle settimane successive si svolgeranno le altre selezioni regionali con ben 12 eventi di qualificazione da nord a sud Italia, al termine dei quali le migliori squadre convergeranno nella finale nazionale in programma a Salerno il 16 e il 17 marzo.

Per rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti della stagione 2024
SFOGLIA IL CALENDARIO Challenge >

 

 
Scroll to Top